Saper cogliere gli scenari di ripresa economica lavorando con cura e attenzione sul turismo sostenibile e responsabile: è quello che dovrebbe essere il primo obiettivo per chi vive e lavora in una regione splendida come la Sardegna. Si parte alla volta della fiera internazionale del turismo World Travel Market – WTM 2013 di Londra, in programma dal 4 al 7 novembre prossimi, con la precisa volontà di proporre un modello di turismo e accoglienza che sia il più possibile in sintonia con quella tendenza “slow” che appassiona e richiama soprattutto i turisti del centro e nord Europa.
Turisti molto attenti e competenti sul cosiddetto turismo attivo, settore che ormai vede ArchiMete come interessante punto di riferimento nel comprensorio di Alghero, in particolare nel Parco regionale di Porto Conte e nell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana.
Saremo nello stand stand EM1800 della Regione Sardegna, padiglione Enit Italia, zona Europa e Mediterraneo, pronti a rappresentare una delle tante potenzialità turistiche sarde. Una regione del Belpaese dove ci sono concreti presupposti per rilanciare la creazione di nuovi e qualificati posti di lavoro: ovviamente nel comparto diretto del turismo e nell’indotto collegato.
La stagione estiva che si è da poco conclusa è stata ricca di soddisfazioni: particolarmente apprezzate attività come immersioni subacquee, snorkeling, trekking, kayak e anche la locazione gommoni che consentono di vivere in maniera dinamica, in libertà e relax un territorio unico al mondo tutelato dall’Unesco.
Il tutto gestito con quell’ottica sostenibile e responsabile che lo scorso 21 settembre ci è valsa l’assegnazione del Premio Turismo Responsabile Italiano 2013, prestigioso riconoscimento istituito dal giornale l’Agenzia di Viaggi in collaborazione con Trenitalia per promuovere la crescita di questo settore.
Settore che, tra l’altro, ci vedrà protagonisti anche a Londra: per il secondo anno consecutivo ArchiMete è stata inserita fra gli official supporters del World Responsible Tourism Day – WRTD 2013, manifestazione promossa nell’ambito del WTM 2013 e dedicata proprio al turismo responsabile.
Che dirvi di più? Se siete di passaggio da Londra venite a trovarci e saremo felici di farvi conoscere le sorprese che il turismo attivo riserva in questo angolo di Sardegna.
Per chi vuole saperne di più continui aggiornamenti su Twitter (Twitter.com/Archimete) e Facebook (www.facebook.com/Archimete).