Percorsi snorkeling nell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana per conoscere l’ambiente marino e imparare a rispettare tutti gli organismi che lo abitano. È il partecipato e coinvolgente progetto di educazione ambientale “Via Mare” che è stato promosso e organizzato con cura e attenzione dagli esperti dell’AMP Capo Caccia-Isola Piana. Dalla fine di maggio centinaia di alunni di numerose scuole di Alghero e frazioni limitrofe – dalle elementari, alle medie, fino alle superiori – hanno messo in pratica gli insegnamenti che i biologi dell’AMP hanno trasferito loro nel corso delle lezioni svolte durante l’anno scolastico.
A piccoli gruppi, equipaggiati di tutto punto con maschera, boccaglio, pinne e mute intere messe a disposizione dall’OveringDivingCenter, diving interno ad ArchiMete, gli alunni sono partiti alla scoperta dei fondali della baia di Tramariglio dove ha sede il centro diving e di turismo attivo con i suoi servizi. Il tutto nella massima sicurezza: ogni coppia di alunni è stata costantemente seguita da guide dell’AMP e da istruttori sub del centro diving, e per i bambini è stata una meravigliosa avventura vedere da vicino, nel loro ambiente naturale, organismi come pinne nobilis (nacchere), polpi, stelle marine, ricci di mare e fitti banchi di orate, spigole e salpe che sono costante presenza durante le escursioni nei fondali dell’Area marina protetta.
Il sorriso dei ragazzi, il loro desiderio di vivere l’acqua e il mare con rispetto ed entusiasmo, sono il più bel riconoscimento per aver collaborato a questo ambizioso progetto dell’AMP.
Perché la formazione sul campo, soprattutto se rivolta ai più piccoli, e la costante attenzione alla sostenibilità ambientale di tutte le attività proposte, sono il modo migliore per tutelare l’ambiente e continuare a costruire le basi per un futuro più sostenibile e responsabile.
Ecco perché tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato sono stati premiati con un simpatico diploma che, inaspettatamente e con grande piacere, è arrivato prima della fine dell’anno scolastico!
Sulla nostra pagina Facebook le gallerie di foto con i ragazzi!